TWist come simbolo di due concetti antitetici che convivono in un unico ed esclusivo elemento.
TWist come attorcigliato, girato, torto e ritorto; ma TWist anche come icona di essenzialità ed eleganza. L’intreccio e la sua rilettura in chiave attuale sono dunque gli spunti che Karman ha voluto dare allo Studio Bizzarri per sviluppare un concept di prodotto del tutto nuovo per il mondo della luce. Inizialmente ispirati dall’artigianato che spesso ricorre all’intreccio di materiali naturali, Bizzarri e Cinti hanno spinto la loro ricerca in ambiti e settori apparentemente lontani da quello dell’arredamento.
Come quello velico da cui hanno prelevato I-MESH, tessuto tecnologico in nylon, kevlar, basalto o carbonio. Un materiale leggero e resistente, che può essere tessuto in modo industriale seguendo il disegno prescelto e che, inglobato al paralume trasparente, mantiene il gusto dell’artigianalità che dona a queste lampade una bellezza del tutto speciale.
Per la parte superiore è stato invece scelto un tessuto sintetico a trama fitta dai colori scuri, attraverso il quale filtra comunque la luce sufficiente a rendere vibrante tutta la superfice della lampada.
Il risultato finale è un prodotto leggero, sia visivamente che fisicamente, che con i suoi giochi di pieno e vuoto ricrea effetti luminosi singolari e che al contempo è oggetto di design moderno. Partendo dagli stessi elementi di base — linee geometriche, unica trama e tessuto sintetico — il prodotto è stato poi declinato nella versione in sospensione, da appoggio o da terra e in diverse varianti di abbinamento cromatico e di dimensione